Condizioni generali di vendita per clienti consumatori (B2C)

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto dei prodotti e dei servizi effettuato a distanza tramite la rete Internet sul sito www.farmaciecornalba.it Prima dell’invio dell’ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, messe a sua disposizione sul predetto sito per consentirne la lettura, la memorizzazione e l’archiviazione.

 

 

Art. 1. Definizioni

1. Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato di seguito riportato:

a) “Farmacie Cornalba”: FARMACIE CORNALBA SNC. , con sede legale e magazzino in VIGEVANO (PV) in corso Vittorio Emanuele 48 - CAP 27029, R.E.A. PV252374, P.iva 02181760188
tel. (+39)381.82206, e-mail info@farmaciecornalba.ii, pec pv00412@pec1.federfarma.lombardia.it .

b) “Sito” o “Sito web”: il sito raggiungibile all’URL www.farmaciecornalba.it, di proprietà di Farmacie Cornalba.

c) “Cliente”: la persona fisica che conclude il contratto per l’acquisto di uno o più Prodotti.

d) “Consumatore” o “Cliente consumatore”: il Cliente (persona fisica) che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

e) “Professionista” o “Cliente Professionista”: il Cliente (persona fisica o giuridica) che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o un suo intermediario.

f) “Parti”: Farmacie Cornalba e il Cliente.

g) “Prodotto”: ciascun prodotto reso disponibile per l’acquisto mediante catalogo elettronico reso disponibile sul Sito, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, integratori alimentari, calze e collant, prodotti cosmetici. Il catalogo è in costante aggiornamento e la disponibilità di ciascun prodotto potrebbe variare senza preavviso.

 h) “Credenziali di accesso”: il “nome utente/indirizzo email” e la “password” relativi all’account di ciascun Cliente, necessari per l’accesso all’area riservata del Sito e per concludere il Contratto.

i) “Giorni lavorativi” e “ore lavorative”: dal lunedì al venerdì, eccettuate le festività nazionali, con ore lavorative dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30.

j) “Condizioni generali”: le presenti Condizioni generali di vendita, che regolano il rapporto fra Farmacie Cornalba e i Clienti consumatori.

k) “Contratto”: è composto dalle presenti Condizioni generali e dalla Conferma d’ordine. In caso di discordanza fra le Condizioni generali e la Conferma d’ordine, prevarrà la Conferma d’ordine.

 

Art. 2. Parti del contratto

1. Parti del contratto sono Farmacie Cornalba e il Cliente consumatore, i cui dati personali sono indicati nella Conferma d’ordine inviata da Farmacie Cornalba: essa costituisce parte integrante del Contratto d’acquisto. I dati di Farmacie Cornalba sono indicati all’art. 1, comma 1, lett. a, delle presenti Condizioni generali.

2. Il contratto stipulato fra Farmacie Cornalba e il Cliente Consumatore è sottoposto, fra l’altro, alla specifica normativa di cui alla sezione II (“Informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali”), artt. da 49 a 59, nonché sezioni III (“Altri diritti del consumatore”), artt. da 60 a 65, e IV (“Disposizioni Generali”), artt. da 66 a 67, del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”).

 

 

Art. 3. Oggetto del contratto

1. Le presenti Condizioni generali di vendita per Clienti Consumatori (“Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto, effettuato da Clienti Consumatori, dei prodotti di cui al catalogo elettronico reso disponibile sul sito web www.farmaciecornalba.it. (“Sito”), sezione B2C (Business to Consumer).

 

2. Le presenti Condizioni generali non si applicano ai contratti conclusi con clienti Professionisti,. Qualora un Cliente Professionista dovesse concludere comunque il contratto di vendita con mediante la sezione B2C, non saranno in alcun caso applicabili in suo favore le norme a tutela del Cliente consumatore e la fattura non potrà riportare il numero di partita IVA del medesimo Professionista bensì unicamente il suo codice fiscale. Per richiedere la fattura il cliente professionista dovrà mandare una richiesta via mail unitamente all’ordine.

 

Art. 4. Procedura d’acquisto e conclusione del Contratto

1. Previa registrazione al Sito, il Cliente può acquistare uno o più Prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito (illustrati e descritti nelle relative schede informative) inserendoli nel “carrello” e rispettando le procedure tecniche di accesso di cui al Sito medesimo.

2. La pubblicazione dei Prodotti indicati sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a Farmacie Cornalba. Prima dell’invio effettivo dell’ordine, al Cliente viene mostrata una pagina che riassume, tra l’altro, i Prodotti selezionati, il loro prezzo e le eventuali spese di consegna. Le Condizioni generali e l’informativa sulla privacy sono visionali, salvabili e stampabili prima dell’invio dell’ordine.

3. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e, con l’invio di tale ordine, il Cliente medesimo riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni generali. Il Cliente è invitato a stampare e conservare il riepilogo dell’ordine, mostrato dopo l’invio dello stesso mediante il Sito. Il campo “note” eventualmente presente nel modulo d’ordine elettronico può essere utilizzato dal Cliente solo per inserire eventuali indicazioni operative (ad es., nome sul citofono) e non vincolerà in alcun modo alcuna Parte del Contratto, né può contenere deroghe alle presenti Condizioni generali o comunque a quelle contrattuali.

4. Farmacie Cornalba ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’eventuale accettazione della proposta del Cliente è confermata da Farmacie Cornalba  mediante un messaggio di posta elettronica di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente medesimo. Il Contratto d’acquisto stipulato tra Farmacie Cornalba e il Cliente si intende concluso con l’invio della conferma d’ordine al Cliente, ferma restando la verifica di cui al comma 5.

5. Il Cliente riconosce che la conferma d’ordine di cui al comma che precede viene inviata in seguito a un controllo automatizzato; qualora, all’atto dell’imballaggio e della spedizione dei Prodotti Farmacie Cornalba dovesse riscontrare eventuali errori nel catalogo o nell’ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità di un Prodotto, provvederà a darne pronto avviso al Cliente in modo da concordare la modifica o l’annullamento dell’ordine.

6. Il Cliente, in quanto consumatore, può esercitare il diritto di recesso nei termini e condizioni di legge, in merito a cui si rinvia agli artt. 24 (“Diritto di recesso”) e 26 (“Casi di esclusione del diritto di recesso”) delle presenti Condizioni generali.

7. Il Cliente prende atto che taluni prodotti sul sito potrebbero: essere confezionati e/o personalizzati in suo favore; rischiare di deteriorarsi o scadere rapidamente; non prestarsi ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, qualora sigillati ed aperti dopo la consegna; per loro natura, mescolarsi inscindibilmente con altri beni, dopo la consegna. Pertanto, taluni diritti al medesimo spettanti, anche in qualità di Consumatore, potrebbero essere limitati (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in conformità a quanto previsto dall’art. 26 “Casi di esclusione del diritto di recesso”).

  

Art. 5. Descrizione e rappresentazione visiva della merce

1. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi e/o delle loro confezioni. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Farmacie Cornalba circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale

2. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

Art. 6. Disponibilità dei Prodotti

1. Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.

 2. Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Quando la proposta di ordine viene inviata dal Cliente, il sistema informatico del Sito verifica la effettiva disponibilità dei Prodotti acquistati e lo avvisa della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti prima che il Cliente medesimo effettui il pagamento. Farmacie Cornalba  si impegna ad adempiere alle proprie obbligazioni in breve tempo e comunque nei modi e nei termini di cui all’art. 15 delle presenti Condizioni Generali; qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto a quelli indicati sul Sito prima dell’ordine,  Farmacie Cornalba si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo in fase di acquisto dei prodotti. Qualora non sia possibile, per qualsiasi ragione, procedere alla consegna dei prodotti acquistati nel rispetto dell’art. 15 delle presenti Condizioni Generali, Farmacie Cornalba si riserva di comunicare al Cliente l’annullamento dell’ordine.

  

Art. 7. Prezzi e spese di consegna

1. Il Cliente pagherà a Farmacie Cornalba il prezzo di cui alla pagina di conferma dell’ordine. Tutti i prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Nel caso in cui un Prodotto sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario e il prezzo finale. Qualora in alcuni casi un prodotto possa mostrare prezzi diversi in diverse sezioni del sito, il prezzo del prodotto deve essere inteso quello visibile nella pagina di dettaglio del prodotto medesimo. 

2. Le spese di spedizione in Italia sono gratuite per ordini il cui ammontare è pari o superiore a € 150,00. Per ordini di importo pari o inferiori a € 149,99 le spese di spedizione ammontano a € 7,90. E' sempre possibile verificare prima della finalizzazione dell'ordine l'ammontare delle spese di spedizione.

Le spese di spedizione nei paesi esteri dell’Unione Europea sono attualmente gratuite per ordini il cui ammontare è pari o superiore a € 150,00 (centocinquanta). Per ordini di importo pari o inferiore a € 149,99 le spese di spedizione ammontano a € 19,00.

Le spese di spedizione nei paesi esteri non appartenenti all’Unione Europea sono attualmente gratuite per ordini il cui ammontare è pari o superiore a € 150,00 (centocinquanta). Per ordini di importo pari o inferiore a € 149,99 le spese di spedizione ammontano a € 24,00.

3. L’ammontare delle spese di consegna, ove dovute, è indicato nella pagina riepilogativa dell’ordine mostrata al Cliente prima dell’invio dell’ordine stesso.

 

Art. 8. Pagamenti

1. I pagamenti in esecuzione del Contratto d’acquisto potranno essere effettuati attraverso PayPal, qualora la consegna avvenga in Italia. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’acquisto, la modalità di pagamento prescelta.  

2. Per acquisti dall’estero i pagamenti ammessi sono PayPal.

 

Art. 9. Pagamento mediante PayPal

 1. Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento mediante carta di credito o PayPal, le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. I circuiti accettati sono indicati sul Sito prima dell’invio dell’ordine

2. La procedura di pagamento mediante carta di credito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente troverà l’indicazione dell’importo dell'ordine e dovrà indicare tipo, numero e data di scadenza della carta di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall’Intermediario (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per i servizi di sicurezza MasterCard SecureCode e Verified by Visa). È sempre richiesta l’indicazione di un numero di telefono fisso ove il Cliente possa essere contattato.

3. Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza del cliente, Farmacie Cornalba non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito, che viene ricevuto solamente dalle istituzioni bancarie che devono fornire l’autorizzazione. A Farmacie Cornalba viene unicamente comunicato l’esito della transazione. Nessun dato relativo alla carta di credito viene, in altri termini, trascritto sui documenti relativi all’ordine e/o memorizzato da Farmacie Cornalba.

 

 

Art. 10. Documenti di trasporto e fatturazione

1. Per ciascun Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito, Farmacie Cornalba emetterà fattura o ricevuta in merito ai prodotti che saranno spediti.

2. Le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine saranno utilizzate per l’eventuale emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.

 

Art. 11. Tempi di spedizione e di consegna

1. Farmacie Cornalba provvederà all’evasione dell’ordine normalmente entro 24 ore (eccettuati weekend e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso. In particolare, gli ordini ricevuti entro le 12:30 vengono indicativamente evasi nel pomeriggio dello stesso giorno, mentre quelli ricevuti dopo le 12:30 vengono indicativamente evasi il giorno successivo. Con l’evasione dell’ordine Farmacie Cornalba affida i Prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per l’invio presso l'indirizzo indicato dal Cliente, riepilogato nella conferma d’ordine. Le consegne avvengono tramite trasporto via terra indicativamente entro le successive 24/48 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi).

2. Nel caso in cui si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui al comma 1, il Cliente può segnalarlo tempestivamente a Farmacie Cornalba, che tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo. Farmacie Cornalba invita il Cliente a non contattarla prima che sia decorso il predetto termine indicativo, poiché non disporrebbe dei dati necessari per potersi proficuamente attivare presso il corriere incaricato.

 

3. I termini di evasione e di consegna di cui al comma 1 sono solo indicativi e non garantiti, in virtù delle molteplici variabili in gioco, con particolare ma non esclusivo riferimento alla fase di consegna da parte del corriere. In osservanza della normativa vigente, Farmacie Cornalba si impegna a consegnare i prodotti al consumatore entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Farmacie Cornalba qualora i prodotti non vengano consegnati secondo il termine indicativo di cui al comma 1.

4. I tempi di consegna sono riferiti ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell'ordine di acquisto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Farmacie Cornalba per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari; essi sono idonei a cagionare tempi superiori a quelli indicativi nell’evasione degli ordini, anche nell’ordine di diversi giorni.

5. In ogni caso, qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine Farmacie Cornalba si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio e-mail inviato all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo.

 

Art. 12. Consegna dei prodotti

1. Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Farmacie Cornalba sino al momento in cui il Cliente o un terzo da lui designato entra materialmente in loro possesso.

2. I termini di consegna indicati sul Sito sono riportati a titolo indicativo. Farmacie Cornalba si impegna a consegnare i prodotti al consumatore entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Farmacie Cornalba qualora i prodotti non vengano consegnati secondo i termini indicati sul Sito.

3. Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di Farmacie Cornalba, la consegna dei prodotti si intende a piano strada.

4. Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo indicato dal Cliente, che accetterà dunque il pacco per suo conto. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente compresi fra le 8:30 e le 19:00. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), lo spedizioniere lascerà un avviso con le indicazioni per poter concordare una diversa data di consegna.

5. Qualora la consegna non avvenga per causa imputabile al Cliente (ad esempio, per sua assenza e/o per suo mancato contatto con il corriere a norma del comma 3), questi è tenuto al pagamento dei costi di spedizione sostenuti da Farmacie Cornalba.

 

Art. 13. Operazioni di verifica all’atto della consegna dei prodotti

1. Al momento della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da Farmacie Cornalba, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull'imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.

2. A pena di decadenza, eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, a Farmacie Cornalba (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di cui all’art. 1 delle presenti Condizioni generali) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all'integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei prodotti ricevuti, a pena di decadenza.

 

Art. 14. Forza maggiore e fatti di terzi

1. Farmacie Cornalba non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Farmacie Cornalba.

2. Nei casi di cui al comma precedente, Farmacie Cornalba ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’acquisto. In tali ipotesi, Farmacie Cornalba si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Farmacie Cornalba. In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di Farmacie Cornalba.

 

Art. 15. Custodia e conservazione dei prodotti

1. I prodotti venduti da Farmacie Cornalba devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando le cautele e gli accorgimenti all’uopo necessari e relativi alla natura dei prodotti medesimi.

2. La negligenza e/o l’imperizia nella conservazione di ciascun prodotto possono danneggiarlo e comprometterne le qualità. Farmacie Cornalba non risponde di alcun danneggiamento ai prodotti venduti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.

 

Art. 16. Garanzia

1. Tutti i prodotti venduti da Farmacie Cornalba snc  attraverso www.farmaciecornalba.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale o la fattura. Il Cliente con l'accettazione del contratto d'acquisto di prendere atto delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all'Assistenza in Garanzia, che accetta. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto.

 

Art. 17. Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente Consumatore

1. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Farmacie Cornalba provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà far pervenire il bene presso la sede di FARMACIE CORNALBA SNC. , con sede legale e magazzino in VIGEVANO (PV) in corso Vittorio Emanuele 48 - CAP 27029 e nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Farmacie Cornalba potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Farmacie Cornalba.

2. Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del d.lgs. 206/2005 se non denuncia a Farmacie Cornalba il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

3. Farmacie Cornalba compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile, Farmacie Cornalba provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Farmacie Cornalba, a qualunque titolo.

4. I casi di esclusione e di limitazione della garanzia sono esplicitati all’art. 19 (“Esclusioni e limitazioni della garanzia”).

 

Art. 18. Esclusioni e limitazioni della garanzia

1. Le spese di spedizione di invio da parte del Cliente a Farmacie Cornalba per l’assistenza saranno interamente a carico del Cliente, mentre quelle relative alla restituzione saranno interamente a carico di Farmacie Cornalba.

2. La garanzia di cui agli artt. 17 (“Garanzia”) e 18 (“Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente Consumatore”) è esclusa se il Cliente ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili a Farmacie Cornalba, abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato da Farmacie Cornalba riparazioni, interventi o manomissioni, e/o abbia omesso la necessaria manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente. La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello di cui al Contratto e/o per cui sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili.

3. Qualora Farmacie Cornalba riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti del Cliente siano imputabili, direttamente o indirettamente al Cliente medesimo, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica all’uopo sostenuti, nonché, in deroga al comma 1 del presente articolo, delle spese vive per la relativa restituzione; Farmacie Cornalba, di sua iniziativa o su richiesta del Cliente, potrà altresì inviare a questi un preventivo per la riparazione (ove applicabile).

 

Art. 19. Diritto di recesso

1. Il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei prodotti.

2. Nel caso di un contratto relativo a prodotti multipli ordinati dal Cliente Consumatore, in un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto.

3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore è tenuto a informare Farmacie Cornalba a uno dei recapiti di seguito trascritti: ”: FARMACIE CORNALBA SNC. , con sede legale e magazzino in VIGEVANO (PV) in corso Vittorio Emanuele 48 - CAP 27029; e-mail info@farmaciecornalba.it,  ……………………… (indirizzo di P.E.C.).

4. Il Cliente Consumatore dovrà comunicare la sua decisione di recedere dal contratto stipulato con Farmacie Cornalba tramite una dichiarazione esplicita, inviando lettera per posta o posta elettronica ai recapiti di cui al comma precedente.

5. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente Consumatore invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

6. Ai sensi dell’art. 54, comma 4, del Codice del Consumo, l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Cliente Consumatore, pertanto è consigliabile che tale comunicazione venga inviata a Farmacie Cornlba mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’ indirizzo sopra citato.

 

Art. 20. Effetti del recesso

1. Se il Cliente Consumatore recede dal contratto stipulato con Farmacie Cornalba, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato, esclusi i costi di consegna senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Farmacie Cornalba è stata informata della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal contratto.

2. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni.

3. Il Cliente Consumatore dovrà rispedire i beni o consegnarli a Farmacie Cornalba al seguente indirizzo: ”: FARMACIE CORNALBA SNC. , con sede legale e magazzino in VIGEVANO (PV) in corso Vittorio Emanuele 48 - CAP 27029 senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a Farmacie Cornalba il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente Consumatore.

5. Il Cliente Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

 

Art. 21. Casi di esclusione del diritto di recesso

Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 24 (“Diritto di recesso”) nei seguenti casi: (a) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; (b) qualora i beni rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente; (c) qualora i beni sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute; (d) prodotti alimentari sigillati una volta aperti; (e) qualora i beni, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; (f) prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, aperti dal consumatore;

3. Il Cliente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.

 

Art.22 Diritto di recesso e rimborso o sostituzione per clienti privati per indumenti (calze e collant)

Tale diritto consiste nella possibilità, esclusivamente a favore del consumatore, di recedere dall'acquisto solo se l’articolo che si vuole rendere è integro e non è mai stato utilizzato.

Il consumatore dovrà però restituire i prodotti acquistati accompagnando la spedizione con il modulo di richiesta recesso, rimborso, sostituzione.

Al ricevimento della merce il Cliente deve verificare che:

-le scatole siano integre;

-il nastro adesivo a marchio Solidea che chiude la scatola sia perfettamente integro e che la scatola stessa sia intatta

In caso contrario il consumatore dovrà accettare la consegna con riserva e verificare eventuali prodotti danneggiati o mancanti.
Qualora il pacco fosse evidentemente manomesso la consegna va rifiutata.
In caso contrario Farmacie Cornalba non risponderà per eventuali prodotti danneggiati o mancanti.

In caso di prodotti fallati, Farmacie Cornlba provvederà alla sostituzione del prodotto fallato solo nel caso che il difetto sia imputabile ad una anomalia di produzione. I pezzi fallati (difetti di produzione verificatisi all'origine) di prodotti a marchio Solidea saranno sostituiti senza addebito d'alcun genere. Gli articoli in sostituzione delle paia fallate, saranno spediti direttamente al cliente e gratuitamente, solo dopo aver ricevuto ed analizzato i pezzi difettosi.

Quindi se Farmacie Cornalba non riceve i pezzi fallati, non potrà effettuare alcuna sostituzione.

Non avverrà alcuna sostituzione:

se il prodotto è stato indossato/utilizzato,

se il difetto deriva dal normale utilizzo del prodotto (usura, abrasione, ecc.)

per uso improprio del prodotto

Il prodotto che è stato indossato anche per la sola prova della taglia non può essere sostituito per una questione igienica, essendo un capo intimo che va a contatto diretto con la pelle.

 

Art. 23. Modifiche

1. Farmacie Cornalba potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali.

2. Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.

3. In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra Farmacie Cornalba ed il Cliente, per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del contratto.

 

Art. 24. Colpa lieve e limitazione di responsabilità

1. Farmacie Cornalba non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.

2. In nessun caso, le somme eventualmente dovute da Farmacie Cornalba a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere quelle pagate dal Cliente in esecuzione del Contratto

 

Art. 25. Diritti di proprietà intellettuale

1. Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Farmacie Cornalba e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

 

Art. 26. Trattamento dei dati personali

1. Farmacie Cornalba si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.

 

Art. 27. Altre disposizioni

1. Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito dal Cliente che ad esso acceda sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

 

Art. 28. Reclami e assistenza

1. Il Cliente potrà effettuare eventuali reclami oppure richiedere assistenza sugli acquisti effettuati, contattando Farmacie Cornalba via e-mail all’indirizzo info@farmaciecornalba.it, o comunque ai numeri telefonici indicati all’art. 1, comma 1, lett. a, delle presenti Condizioni generali.

2. Come previsto dall’art. 23 delle presenti Condizioni Generali, taluni prodotti godono della garanzia convenzionale del produttore. In questi casi Farmacie Cornalba invita il Cliente a prendere contatto direttamente con il produttore, che è un soggetto terzo rispetto a Farmacie Cornalba; in caso di necessità Farmacie Cornalba resta a disposizione del Cliente per comunicare i recapiti del produttore già indicati nella garanzia.

3. I reclami verranno elaborati da Farmacie Cornalba nel più breve tempo possibile; il Cliente riceverà una risposta entro 6 (sei) giorni lavorativi dalla segnalazione.

 

Art. 29. Legge applicabile, risoluzione alternativa delle controversie, e foro competente

1. I rapporti nascenti dal Contratto sono regolati dalla Legge Italiana.

5. Le controversie con Clienti Consumatori residenti al di fuori del territorio italiano sono devolute alla competenza del Foro di Pavia, in quanto giudice del luogo in cui viene eseguito il Contratto.

6. Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all'applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Pavia qualora il Contratto sia concluso con un Cliente Professionista, nonostante la violazione, in tal caso, dell’art. 3 delle presenti C